Azienda Agricola V. Tomsich

Stacks Image 19
Stacks Image 38
L’Azienda Agricola Victor TOMSICH costituita nel 1999, ha in disponibilità un’area di ca 15 ettari, già interessata, nel passato come "marchesezia", ad attività agricola sul costone arenarico triestino (zona costone triestino) ed un’area di ca 7 ettari nel comune di Monrupino, sul carso, zona classica del ,,terrano’’. Unico titolare dell’Azienda è il Dott. Tomsich Victor, nato a Trieste il 26/08/1974, residente a Trieste, in via Revoltella n°4, C.F. TMSVTR74M26L424V, che risulta iscritto a Registro degli Imprenditori Agricoli della CCIAA di Trieste al numero 000819 SEZIONE VIA (IATP coltivatori diretti con assegnazione di numero di Partita I.V.A n° 00953470325).

ZONA COSTONE TRIESTINO

Stacks Image 76
Gran parte dell'area è situata in comune censuario di Guardiella e comprende terreni posti a monte della Strada Nuova per Opicina, lungo il declivio del costone carsico triestino, in posizione panoramica, sopra la città di Trieste ed il suo Golfo.
Qui i suoli sono di tipo arenaceo-marnosi; la matrice calcarea carsica compatta compare solamente sulle scarpate perimetrali presenti nella parte superiore della proprietà, lungo il confine con i comuni censuari limitrofi di Padriciano e Trebiciano.
I terreni si presentano con esposizione Ovest-Sud-Ovest; la pendenza è stata ridotta al minimo con una serie di terrazzamenti che interessano praticamente tutti i terreni della proprietà. Il contenimento è stato effettuato con la costruzione di muretti a secco in arenaria, che presentano diversi stadi di conservazione e che vanno a formare i caratteristici terrazzamenti (pastini).
La giacitura di questi terreni aziendali, pertanto, risulta molto favorevole per quelle viti che hanno bisogno di molto sole e l'influsso del mare, come la malvasia istriana ed il refosco. L'altitudine media si aggira sui 275m s.l.m.m.
Il territorio si ripartisce in diversi usi del suolo e solo una parte di esso è coltivata a vigneto. La frammentazione determinata dalla presenza dei muri di contenimento e delle ampie scarpate, aumenta la percentuale di tare, riducendo in maniera significativa la superficie effettivamente utilizzabile all'interno dei singoli pastini. Per questo insieme di motivi, la superficie vitata allo stato attuale è solamente di circa 3 ettari, con le varietà Malvasia, Refosco e Merlot.
Stacks Image 79
Tutta quest’area, vincolata in parte dalle Belle Arti, che in passato versava in stato di completo abbandono, è stata bonificata ricostruendo la vecchia viabilità di accesso e quella interna, i muretti di sostegno dei pastini ed il reimpianto di viti.
Al centro di questa parte della proprietà si trova anche un gruppo di case agricole ed una vecchia villa monumentale veneta, VILLA DE RIN-TOMSICH, che è stata recentemente in parte recuperata dal grave degrado e destinata in futuro ad utilizzo agrituristico.
Stacks Image 80
Stacks Image 81

…IL VIGNETO…

Attualmente l'azienda in questa zona ha un'impianto a vigneto di circa tre ettari.
Qui, su terreno arenarico, le varietà prescelte sono, la malvasia istriana per circa un ettaro, il refosco dal peduncolo rosso per un ettaro e mezzo ed il rimanente con il merlot. Per un totale di circa 12.000 viti.

…LA PRODUZIONE…

La produzione annuale si aggira attorno agli 80 ettari, questo anche perchè la maggioranza delle viti sono ancora giovani. Dalle uve raccolte vengono prodotti circa una decina di uvaggi elencati a parte qui di seguito

…LA CANTINA AZIENDALE…

Le uve raccolte vengono lavorate nella cantina aziendale di Strada Nuova per Opicina, collocata in una zona panoramica, sopra la città di Trieste da dove si possono ammirare le coste istriane e quelle friulane.
Qui il vino viene prodotto, conservato ed imbottigliato in condizioni ottimali.

Stacks Image 82
Stacks Image 84
Stacks Image 83

ZONA CARSO

Nei terreni aziendali della zona carsica di Monrupino, sono state invece impiantate viti della varietà terrano, vista la specificità del terreno adatto a questo tipo di vite che, alla produzione, dà un’eccellente vino rosso, oggi molto richiesto.

…I LUOGHI…

Sul Carso, a nord della città di Trieste, al confine con la Slovenia si trova il comune di Monrupino. Al centro dell’area collinosa nella quale sono ubicati i suoi tre borghi, Zolla, Fernetti e Rupin Grande, su un colle, con vista panoramica, si erge una storica rocca medioevale col suo Santuario. Da li, verso la Slovenia, si può ammirare un vasto territorio piano che si estende fino ai paesi di Dutovlje e Tomaj. Dopo la recente apertura dei confini con la Slovenia questo territorio si è coeso non solo geologicamente ma anche territorialmente in un’unica zona doc del Terrano. Le caratteristiche trattorie locali, assieme ai particolari piatti locali, offrono l’eccellente vino rosso sangue. E’ qui che viene coltivata la vite terrano dell’azienda Victor Tomsich e prodotto il vino TERRE ROSSE.

Stacks Image 87
Stacks Image 86
Stacks Image 85
Stacks Image 88